Come cercare lavoro in Messico: ecco i siti che ho usato

Cercare lavoro in Messico tramite internet: ecco un elenco di siti web che ho testato personalmente

 

Questa settimana Francesco Margherita, sul suo blog, ha fatto un post invitando a chi si lamenta del proprio capo, del proprio lavoro, dei propri orari, di fare qualcosa di diverso. Considerare anche l’ipotesi di trasferirsi all’estero. Giá. L’immagine romantica di emigrare; lasciarsi tutto alle spalle, il senso di libertá, come ho giá detto precedentemente spesso fa solo parte della bella frase “mollo tutto”.

Per quelli che come me decidono di cambiare non solo vita ma proprio continente, il discorso di crearsi una nuova alternativa si fa ancora piú difficile. Entrano in gioco i vari permessi di residenza, permessi di lavoro, etc. Cosa che i cari amici inglesi, con la loro decisione, dovranno presto iniziare a fare i conti. Sinceramente per 44 anni ho sempre vissuto nell’ Unione Europea; 2 mesi fa decisi il mio Brexit…il Beppexit (!) assumendomi le mie responsabilitá

trovare lavoro in Messico
Cercare lavoro in Messico tramite internet: ecco un elenco di siti utili

Come cercare lavoro in Messico su internet ?

Prima di lasciare Barcellona per trasferirmi qui a San Juan del Rio, Querétaro, ho fatto un paio di azioni che potrei consigliare a tutti quelli che decidono di trasferirsi all’estero. Per prima cosa ho aggiornato il mio profilo LinkedIn. Ormai questo social network tra professionisti é diventato la prima fonte dove i reclutatori cercano candidati idonei. Ho iniziato, poco a poco, ad aggregare  responsabili di risorse umane messicani, a volte detti head hunter. E’ anche importante iniziare a geolocalizzarsi aggiornando il proprio profilo scrivendo “…prossimamente mi trasferisco a”.

In questo modo chi riceve la richiesta di contatto, capisce perché uno che vive a Barcellona chiede di entrare a far parte della rete di contatti di uno che vive a Querétaro. Cosí facendo, inoltre, si inizia ad aprire il mercato. Nel senso che piú professionisti messicani si iniziano ad avere nella propria rete, e piú messicani verranno suggeriti da LinkedIn stesso. Proprio grazie al sondaggio che lanció uno dei miei contatti, ho scoperto alcuni siti internet molto utili.

  Cercare lavoro in Messico. Siti internet da me testati :

  1. Computrabajo. Sicuramente il mio preferito. A mio avviso é il portale per ricerca di lavoro su internet in Messico, che piú si avvicina all’ europeo Infojobs. E’ particolarmente indicato per chi, come me, cerca lavoro in ambito di marketing, attenzione al cliente, fatturazione, etc. Permette facilmente di impostare filtri per meglio cercare il lavoro nella propria zona di residenza.
  2. Occ empleo . Come portale , a livello grafico non é come il primo. Risulta essere molto meno intuitivo rispetto al primo, peró ha il merito di avere una grande varietá nell’offerta. Consigliabile, quindi, per chi non ha un’esperienza in un settore particolare
  3. Bumeran . Il suo punto di forza é senza dubbio la geolocalizzazione e la segmentazione delle offerte di lavoro. Appena si entra, il portale propone come prima opzione le offerte di lavoro dello Stato da dove l’usuario é connesso.  A sinistra vengono subito proposte le categorie dove le offerte sono organizzate. In questo modo chi é alla ricerca puó immediatamente fare riferimento al settore al quale é interessato.

Conclusioni

Personalmente ho creato i profili su tutti e tre i portali sopra citati, prima di lasciare la Spagna. In questo modo ho potuto giá iniziare a fare una ricerca una volta arrivato qui in Messico. Puntualizzo che tutto questo discorso vale per chi voglia fare le cose in regola, come il sottoscritto. Ripeto, essendo fuori dalla comunitá europea, risulta essere propedeudico tutto il discorso relativo al permesso di residenza. Ovviamente é anche necessario ottenere il permesso di lavoro, ma in alcuni casi il processo puó essere iniziato anche dalla compagnia che é interessata alle nostre prestazioni.

In bocca al lupo !!!!

Pubblicato da
 Giuseppe Pierri il 28 Giugno 2016

Giuseppe Pierri

Salernitano di nascita, dopo essere vissuto 12 anni a Barcellona mi sono trasferito in Messico, a San Juan del Rio, nello stato del Querétaro. A Barcellona ho fatto un master in Digital Marketing ed E-Commerce, materie che mi appassionano da quando ho iniziato a frequentare il W.W.W. seriamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: