Feria a San Juan del rio 2016: Eccomi

" La feria a San Juan del Rio é come S. Matteo per noi salernitani "

Questa settimana posto con ritardo; sig. Google chiudete un occhio fate il bravo. Cosa é successo, nel frattempo, nella ridente cittadina messicana dello stato di Querétaro chiamata San Juan del rio?

Il passato venerdi 17, mentre Eder gonfiava la rete e portava in vantaggio l’Italia contro la Svezia, a San Juan del rio iniziava l’annuale “feria”, vale a dire la festa patronale che dura ben 2 settimane. Mica come “las fiestas” di Gracia o di Sants a Barcellona che durano solo 4 giorni, eh! Los sanjuanenses (cosí si chiamano gli abitanti di qui), aspettano questo evento ogni anno un poco come noi salernitani aspettiamo la festa di S. Matteo il 21 settembre.

Questa feria non si svolge proprio in cittá ma bensí in un’area appositamente pensata che si trova  un poco fuori dal centro urbano. E dato che qui non ci facciamo mancare proprio niente, in settimana il sindaco Guillermo (Memo) Vega ha anche incoronato la regina della feria, la signora Catalina. Sto giá vedendo come essere giudice il prossimo anno…. stay tuned

( fonte: Diaro Rotativo de Querétaro)
san-juan-del-rio-feria-reina
Feria a San Juan del Rio 2016

C’é da dire che la feria non si svolge solo nell’area sopracitata ma anche in alcuni punti della cittá come ad esempio nella Plaza Indipendencia dove sabato scorso c’é stato il concerto di Cristian Castro, figlio dell’attrice messicana Veronica Castro che tutti noi quarantenni ricordiamo come la protagonista della telenovela ” Anche i ricchi piangono”. Sinceramente in cartellone ci sono concerti di cantanti molto conosciuti qui in Messico, tipo Alejandro Fernandez ma scusassero a me in questo periodo mi piacciono troppo gli LCD Soundsystem e quindi al pur bravo Alejandro proprio non lo conosco.

Anche a San Juan del Rio non é piú lo stesso.

In 44 anni sono vissuto in 4 cittá fino ad ora: Salerno, Roma, Barcellona ed ora San Juan del rio, eppure tutte queste cittá hanno un tratto in comune. Ovunque sia vissuto la gente per strada, ed ora su internet, dice sempre la stessa cosa:

” si, ma prima era piú bello. Prima era un’altra cosa. Ora si é persa quell’atmosfera di prima”

A Salerno era tutto piú bello prima. Negli anni ’90 quando De Luca ristrutturó la cittá e la Salernitana di Delio Rossi arrivó in serie A.

Roma non é piú la bella Roma di una volta. E’ una delusione. Lo dice pure Carlo Verdone in ” La grande bellezza”

Barcellona era piú autentica quando non c’erano tutti questi turistici. Ora sono tutte multinazionali e turismo de borrachera

La feria a San Juan del Rio per i sanjuaneses

E San Juan del rio? Lo stesso, ovvio! Ammetto che da quando sono arrivato qui sono superfan del portale web dei sanjuanesi ( http://www.sanjuanense.com/). Un sito che oserei definire web vintage/ web shabby chic. La pagina, da quello che mi dicono, ha il pregio di essere la prima dedicata interamente a questa cittadina, é nata negli anni ’90 e mi sa che da allora non ha subito mai un restyling.

Adoro le discussioni che ci sono tra gli abitanti e i botta e risposta del tipo, la settimana scorsa, una signora che si lamentava di alcuni motociclisti (sicuramente criminali) che con le harley davison  smarmittavano sotto casa sua ogni domenica pomeriggio proprio mentre lei stava per farsi la siestita. Mitica la risposta di uno degli motociclisti che invita la signora ad unirsi per una birra ( che qui chiamano chela o chelita) ed un giro in moto. Ebbene, cosa si dice sul portale riguardo la feria? Che orami non é piú quella di una volta. Che San Juan del rio non é piú quello di una volta. Che tutto si sta perdendo ……e che incluso Alejandro Fernandez é diventato un grassone irriconoscibile !

La Feria é dal 17 Giugno al 3 Luglio, presso el Centro Expositor de San Juan del Rio . Costo dell’entrata: 50 pesos

 

Giuseppe Pierri

Salernitano di nascita, dopo essere vissuto 12 anni a Barcellona mi sono trasferito in Messico, a San Juan del Rio, nello stato del Querétaro. A Barcellona ho fatto un master in Digital Marketing ed E-Commerce, materie che mi appassionano da quando ho iniziato a frequentare il W.W.W. seriamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: