Festival della birra artigianale a San Juan del Rio.


Festival della birra artigianale
é uno degli appuntamenti estivi che si svolgeranno qui a San Juan del Rio, Querétaro. Insieme alla Fiera artigianale regionale, sará uno degli eventi grazie al quale l’amministrazione spera di attrarre turismo locale in cittá; come stessa ammissione del direttore di Cultura e Turismo, Eduardo Guillén.  In particolare, si prevede aumentare di un 20% l’affluenza turistica dovuta anche al periodo di vacanze estive.

Il turismo a San Juan del Rio, infatti, é per di piú di carattere locale e si concentra in determinati periodi dell’anno come la Semana Santa di Pasqua, il periodo delle ferie natalizie ed appunto le ultime settimane di Agosto.

Con tutto il rispetto per l’artigianato locale, quello che ha attratto di piú la mia attenzione é stato senza dubbio il primo evento. Non certo per i motivi ai quali state pensando voi (sono un blogger serio, io!).  Il Festival de la Cerveza Artesanal, infatti, é alla sua prima edizione e si terrá dal 12 al 14 Agosto 2016.  Ammetto di avere un debole per le prime edizioni; anche se, diciamolo, essendo le prime, sono sempre un poco sfigatelle.

Peró a me piace andarci perché poi, se la manifestazione avrá seguito, potró dire:

“….eeeehh, vabbé ora é diventato un evento mainstream -parola figa che si porta- ma quando venni io alla prima edizione, eravamo 4 gatti. Nessuno la conosceva.”

Non nascondo che mi vanto ancora di essere stato alla prima edizione della festa della Pizza a Salerno che ora vedo é diventato un vero e proprio marchio a livello nazionale.  Il primo evento si organizzó alla discesa del Duomo. Niente di meno eravamo cosí in pochi che le pizze ce le regalavano!

 

Festival della birra artigianale messicana
Festival della birra artigianale messicana

Turismo Estivo a San Juan del Rio

Il Festival si terrá nei giardini Los Azahares in Calle Hidalgo n. 39 verso la zona Santa Cruz Nieto. Leggendo meglio qualche informazione qua e lá, questo festival nasce per celebrare i 10 anni della birra Primus il cui birrificio é appunto, situato a San Juan del Rio. Ma non vogliamo certo essere cattivi e farci riconoscere dato che qui sempre siamo da poco arrivati.

La manifestazione durerá da venerdi a domenica, e conta con la partecipazione di stands di altre marche di birra artigianale messicana.  A questo si aggiungeranno attivitá culturali che vanno da spettacoli di musica alla presenza di truck food.

Non solo festival della birra artigianale

Al di lá di quello che puó essere l’evento in sé, personalmente sará un motivo in piú per conoscere sempre meglio il nuovo posto dove sto vivendo. D’altra parte a mio avviso, eventi come questi sono necessari anche per dare una boccata d’aria nuova all’ambiente. Mi spiego: quando arrivai qui, subito mi avvisarono che l’abitante tipico della zona ( il sanjuanese), é una persona di per sé conservatrice e molto restio al cambio.  La cosa che mi colpí fu quando mi dissero che questa tendenza era anche presente tra i giovani.

Si puó ben capire che per una persona che si é appena trasferita ed ha trascorso gli ultimi 12 anni della sua vita a Barcellona, parole del genere non sono proprio un toccasana ! Quindi, manifestazioni come queste, io le prendo come un segnale che una voglia di cambiamento. Magari questa voglia é ancora un poco debole ma almeno é presente. Questo é anche confermato dall’evento musicale di punta di questa manifestazione: il concerto dei Le Contour . Questa band di Santiago di Querétaro, diciamo, non fa proprio musica tipica messicana!

 

Mi rendo conto che dopo un post dedicato al vino messicano, ho fatto un post dedicata alla birra messicana. Il tasso alcolico di questo blog sta aumentando. Magari devo aggiungere alla fine la frase

” L’ alcol fa male, bere con moderazione”

 

Giuseppe Pierri

Salernitano di nascita, dopo essere vissuto 12 anni a Barcellona mi sono trasferito in Messico, a San Juan del Rio, nello stato del Querétaro. A Barcellona ho fatto un master in Digital Marketing ed E-Commerce, materie che mi appassionano da quando ho iniziato a frequentare il W.W.W. seriamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: